Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Le due superlune di agosto

1 min read
Primo agosto 2023 torna la SuperLuna. Oltre che plenilunio il nostro satellite si trova al perigeo. Ma la Luna ci riserva in questo mese altre sorprese.
La Luna, un mistero per gli ufologi

La Luna, da sempre un mistero per gli ufologi. Immagine da Pixabay.com

Primo agosto, torna la luna piena.
La Luna di questo mese ha una particolarità.

Si tratta del plenilunio numero otto per questo 2023.
Ma non sarà semplicemente plenilunio, ma anche superluna in quanto il nostro satellite si trova al perigeo.
Satellite che apparirà molto più grande e luminoso rispetto alle Lune Piene -per così dire-, normali, soprattutto se osservato quando è ancora basso sull’orizzonte.


Il plenilunio si verifica circa ogni mese. Per l’esattezza ogni 29 giorni e qualche ora.
Per questo, praticamente, c’è un plenilunio al mese. Ma il mese di agosto è particolare perché di pleniluni ce ne saranno due: uno, come dicevo, il primo agosto, che coincide con il perigeo, e che quindi trasformerà il nostro satellite in SuperLuna; il secondo il 31 agosto.
E già questa è una bella coincidenza che non è molto frequente. Il bello è che anche quella del 31 agosto sarà una SuperLuna.
Quindi, la sorpresa che questo mese di agosto 2023 ci riserva, sono due pleniluni con relative superlune, uno il primo giorno del mese, uno l’ultimo giorno del mese.
Quindi si potrebbe dire un doppio spettacolo.

E se siete amanti anche delle stelle cadenti, il mese di agosto è famoso per la notte di San Lorenzo, del giorno 10, notte iconica in sui osservare il picco delle stelle cadenti.
Pian piano, con il passare del tempo, il picco dello sciame meteorico delle Perseidi, ovvero quello che da vita alle lacrime di San Lorenzo, si è spostato di qualche giorno.
Quest’anno è previsto per il giorno 13.
L.C.

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.