Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Superluna del cervo e curiosità sulla Luna Piena

3 min read
Super Luna e Luna Piena

La Luna e la Terra. Immagine da Pixabay.com

Anche quest’anno è arrivata la Luna Piena con annessa Superluna del Cervo.
Facciamo un po’ di chiarezza perché Luna Piena e Superluna sono due cose distinte.
Tutti noi sappiamo cos’è la Luna Piena o plenilunio? E’ una fase della Luna nella quale l’emisfero del nostro satellite illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra.
Affinché si verifichi il fenomeno che viene chiamato SuperLuna, invece, la Luna deve essere piena e contemporanealente deve anche trovarsi al perigeo, ovvero nel punto più vicino del suo moto al nostro Pianeta.
Quando si verificano queste due coincidenze si parla, appunto, di Superluna, termine divenuto popolare soprattutto negli ultimi anni e coniato da Richard Nolle nel 1979.
Per l’esattezza si ha una Superluna quando una Luna Piena arriva almeno al 90% del suo perigeo.

Sul web, spesso, mi sono accorto che le date con cui si parla di questo appuntamento astronomico non coincidono. Ora ve ne spiego il motivo.
Ieri, 3 luglio 2023 l’ora esatta in cui la Luna è diventata piena erano le 13.38.
Però il perigeo esatto non si è verificato precisamente alle 13.38, ma a mezzanotte e 39 minuti del 4 luglio.
Per cui la Luna Piena è caduta esattamente il 3 luglio, mentre la SuperLuna il giorno dopo, 39 minuti dopo la mezzanotte.
E, se proprio vogliamo essere pignoli, quella di ieri non era neppure una Superluna.
Mi spiego. Mediamente la Luna si trova a 384 mila chilometri dalla Terra.
Il 90% del suo perigeo è, per l’esattezza, di 361.885 km. Ieri il nostro Satellite è passato, nel suo perigeo, alla distanza di 361.934 chilometri da noi. Quindi, per soli 49 chilometri non rientra in quel 90%.
Ecco, questo per spiegare alcune discrepanze. Se poi fate una ricerca più approfondita vederete che ci sono altre fonti che, per l’evento di ieri, riportano distanze leggermente diverse.
Viste le grandi distanze penso che un centinaio di chilometri in più od in meno, a noi terrestri a cui piace osservare la Luna faccia poca differenza.
In ogni caso, chilometro più o chilometro meno, ieri la Luna è apparsa sino al 14% più grande e del 30% più luminosa del solito.
Il momento migliore per l’osservazione della Luna di ieri è stato subito dopo il tramonto. Benché ci fosse ancora luce il disco lunare appariva incredibilmente luminoso e grande.
Da me ieri pioveva, ma ringrazio Patrizia per questa foto che mi ha mandato che mostra, tra le fronde, il nostro satellite sorto da poco, molto grande e luminoso.
Chi, come me, si fosse perso il grande disco lunare di ieri, può provare ad osservarlo stasera. Ovviamente il fenomeno non sarà ugualmente intenso, ma la Luna apparirà ancora praticamente piena.
Perché Luna del Cervo? In questo periodo i nativi americani, che basavano la propria vita in base ai ritmi della natura, osservavano che in questo periodo di Luna Piena ai maschi dei cervi spuntano nuove corna. Altre tradizioni di altre popolazioni la chiamano in altri modi come, ad esempio, Luna dei Temporali, Luna del mais maturo, o Luna dei Lamponi.

Le prossime SuperLune per quest’anno cadranno il primo ed il 31 agosto ed, infine, il 29 settembre.
L.C.

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.