Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

La prima superluna del 2018

1 min read

La prima Super Luna dell’anno!
E’ stata la prima dell’anno 2018. Ed è caduta proprio il primo gennaio.
E’ stato uno spettacolo nel cielo, ma non è stato un fuoco pirotecnico. Anzi, è molto più bella e meno rumorosa di essi.
E’ la superluna che, proprio in quell’occasione ha toccato il punto più vicino alla Terra, ovvero il perigeo. Alle 22,56 la vicinanza è stata minima, solo 356.565 chilometri. Mediamente la sua distanza infatti, si aggira intorno ai 384 mila chilometri. Questa vicinanza coincide proprio con la fase di Luna piena, per questo è chiamata Super Luna perché, per queste coincidenze astronomiche, apparirà un po’ più grande e luminosa del solito.

Rispetto alla superluna del 3 dicembre 2017 sarà ancora più vicina di mille chilometri.
Ovviamente il nostro satellite apparirà di poco più grande rispetto al solito.
Ma sapere che si trova un bel po’ più vicina al nostro pianeta e sapere che, forse, qualcuno ci ha messo piede quasi cinquant’anni fa, la rende sempre affascinante da osservare.
Per la precisione le immagini risalgono al 31 dicembre, serata con un po’ di foschia ed al 2 gennaio, un po’ più limpida. Il primo, purtroppo, il cielo era coperto da folte nubi che lasciavano cadere solo pioggia.
La prossima Superluna cadrà il 31 gennaio, quando si verificherà anche la prima eclissi di luna totale dell’anno, visibile da Australia, Nord America, Estremo Oriente e Oceano Pacifico”.
Speriamo sia bel tempo.
C.L.
Luna rossa, Luna blu, Superluna ed eclissi. Eccezionale evento astronomico il 31.01.18
La superluna del secolo

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.