Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Perielio della Cometa 67P Churyumov Gerasimenko oggi 13 agosto 2015

2 min read

67P, la Cometa dello storico accometaggio dello scorso 12 novembre 2014, giunge oggi al perielio, ovvero il punto più vicino al Sole. Il passaggio ravvicinato si svolgerà a 186 milioni di chilometri.
E’ una tappa storica, questa, perché sulla superficie di 67P si trova il piccolo lander Philae, ed attorno alla Cometa, inoltre, orbita la sonda Rosetta.
E’ una grande occasione per comprendere meglio il comportamento di una Cometa in un punto così importante per il viaggio di tale corpo celeste.
Come detto, la 67P transiterà a circa 186 milioni di chilometri dal Sole.
La Sonda Rosetta si trova a 185.986.924 chilometri dalla nostra stella mentre dal nostro Pianeta si trova a 265.138.407 chilometri.
Sino ad ora Rosetta ha percorso oltre 7 miliardi di chilometri, per la precisione 7.162.796.322 Km.
Attualmente 67P sta viaggiando a 34,22 Km/s.
Questi ed altri dati li potete trovare qui.
Il 6 agosto scorso è stato un anno che Rosetta si è avvicinata all’orbita della Cometa. Il perielio giunge dopo 372 giorni da quella data.
La sonda, nelle fasi del perielio, si dovrà allontanare da 67P ad una distanza di sicurezza per non essere colpita da detriti, polveri e gas causati dalla vicinanza col Sole.
Più incerta la sorte del lander Philae che dai primi del mese di luglio scorso non dà più segnali.
Dopo una sessantina di ore dall’accometaggio il lander si era spento a causa della zona in ombra in cui si era posato. Questo aveva impedito ai pannelli solari di cui è dotato di ricaricare le batterie. Fortunatamente l’avvicinarsi della Cometa al Sole aveva permesso ai suoi raggi di fornire più luce alle batterie, per cui Philae si era risvegliato a metà giugno inviando a Rosetta -e quindi a Terra-, una gran mole di dati.
Purtroppo ora si sospetta uno spostamento del piccolo lander, forse a causa degli sbuffi di gas cometari e, non essendo l’antenna direzionata con Rosetta, il contatto si è interrotto.
Gli scienziati, comunque, escludono che Philae sia stato sbalzato fuori dall’atmosfera da un getto di gas in quanto la “piccola lavatrice” è troppo pesante per una cosa del genere.

Sulla missione della Sonda Rosetta è anche stato scritto il libro “67P chiama Terra” che narra, nella prima parte, la cronaca dell’accometaggio: dalla sua partenza il 2 marzo 2004 all’accometaggio del 12 novembre 2014. La seconda parte del testo, invece, raccoglie e tenta di dare risposta a tutte le stranezze ed anomalie della Cometa 67P come, ad esempio la “misteriosa canzone della Cometa” o gli avvistamenti di UFO sulla sua superficie.

A partire dalle 13 GMT di oggi 13 agosto 2015 sarà possibile seguire la diretta del perielio da questo sito.
C.L.

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.