Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Parker Solar Probe. La missione alla conquista del Sole

1 min read

Si chiama Parker Solar Probe. E’ la sonda che partirà lanciata dalla NASA il 31 luglio 2018 alla conquista del Sole.
Il suo obiettivo è quello di avvicinarsi sino a 5,9 milioni di chilometri dalla nostra Stella per raggiungerne la fotosfera.
Le temperature alle quali sarà sottoposta sfioreranno i 1400 gradi e per far fronte a ciò sarà dotata di uno scudo termico spesso 11 centimetri.
A bordo avrà anche dei pannelli solari refrigerati a liquido per la produzione di energia, dei magnetometri per misurare il campo magnetico della corona solare, un’antenna elettromagnetica per misurare le emissioni radio di Sole e vento solare e sensori per rilevare velocità, densità e temperatura del vento solare.

La missione vuole dare risposta a numerosi interrogativi che da sempre circondano la nostra Stella come, ad esempio, in che modo il plasma si stacca dal Sole e genera il vento solare.
Per raggiungere il luminoso astro, la sonda Parker, che prende il nome da Eugene Parker, astronomo ancora vivente, passerà per ben 7 volte attorno a Venere per poi prendere il largo a velocità mai raggiunte prima: 200 chilometri al secondo.
Una curiosità.
Le orbite che la nuova sonda seguirà sono state calcolate negli anni ’70 dal ricercatore Giuseppe Colombo.
La corona solare, una volta raggiunta, verrà attraversata per 24 volte. La missione durerà 7 anni.
L.C.
Guarda gli altri video dedicati all’astronomia, ai misteri dell’Universo ed ufologia su Youtube

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.