Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Superluna. Stasera c’è l’ultima del 2016 con le stelle cadenti

2 min read

Dopo quella della notte tra il 15 e 16 ottobre e quella record del 14 novembre, quella del 13 dicembre che state vedendo nelle immagini è la terza Super Luna del 2016. E così il cielo ci dona un doppio spettacolo un po’ in anticipo rispetto alla fine dell’anno. Dico doppio perché in contemporanea alla Super Luna ci sarà anche il picco massimo delle Geminidi, le stelle cadenti natalizie. Beh, forse con una Luna così luminosa sarà un po’ difficile scorgere qualche stella cadente, ma tentar non nuoce. La Luna che state vedendo nelle immagini si trova a circa 356 mila 469 chilometri dal nostro Pianeta. Molto più vicina dei circa 382 mila chilometri che in media ci separano dal nostro satellite. La Luna record di novembre, invece, distava 345 mila 410 chilometri.
Quindi si tratta di una luna più grande e più luminosa solo nella percezione, nelle dimensioni apparenti, non nelle sue misure reali. Questa fase di vicinanza è chiamata, come spiegato nel precedente video realizzato sulla Super Luna, perigeo di plenilunio.
Come detto, la Terra entrerà in contatto anche con lo sciame delle Geminidi, ovvero coi detriti dell’astaroide Fetonte. Gli esperti dicono che potrebbero cadere dalle 100 alle 120 piccole meteore l’ora che, viaggiando alla velocità di 35 chilometri al secondo, risultano più luminose di altri sciamo meteorici che si verificano nel corso dell’anno.
Non ci resta che coprirci bene e correre a guardare lo spettacolo del cielo.
Grazie per la visione, se vuoi qualche altra informazione in più puoi guardare il presedente video sulla Super Luna, lasciare un bel “mi piace” ed iscriverti al canale. Così rimarrai aggiornato sugli altri video che proporremo.
Buona Super Luna e buone stelle cadenti!

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.