Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Philae. Trovato il lander sulla Cometa 67P

2 min read

Finalmente! Era una notizia che tutti attendevano da mesi: il lander Philae è stato individuato sul suolo della Cometa 67P Churyumov-Gerasimenko.
La notizia è stata diramata dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea lunedì 5 settembre.

PER GUARDARE LE SPETTACOLARI IMMAGINI SU YOUTUBE CLICCA QUI

Il piccolo Lander è stato il primo oggetto nella storia dell’umanità ad atterrare su una Cometa il 12 novembre 2014. Da quel giorno, quindi, si può parlare di “accometaggio“.
Purtroppo l’atterraggio aveva avuto qualche problema ed il lander non si era ancorato come previsto al terreno cometario, rimbalzando più volte sulla superficie. Per questo non era mai stato possibile individuare precisamente il piccolo robottino.
Finalmente la Sonda Rosetta, che ha portato in groppa il Lander per oltre 10 anni, e che attualmente si trova in orbita attorno a 67P, il 2 settembre scorso tramite la fotocamera OSIRIS lo ha fotografato chiaramente. La Sonda Rosetta lo ha individuato da un’altezza di appena 2,7 chilometri dalla superficie.
“Avevamo cominciato a pensare che Philae sarebbe rimasto perso per sempre. E’ incredibile che siamo riusciti a catturarlo proprio nelle fasi finali della missione”.
Questo è stato il commento di Patrick Martin, mission manager dell’ESA per quanto riguarda la missione Rosetta.
Forse si tratta dell’ultimo regalo che la coppia Rosetta-Philae donerà agli scienziati.
Tra poco meno di un mese, infatti, la sonda Rosetta si avvicinerà sempre di più alla Cometa 67P sino a toccarne il suolo. Il termine della missione è previsto per il 30 settembre 2016.
La missione Rosetta ha permesso, e permetterà in futuro grazie all’analisi dei dati raccolti in questi due anni, di meglio comprendere come si è sviluppato il nostro Sistema Solare.
Grande è stato il fascino per questa missione, seguita un po’ da tutti gli appassionati nel mondo.
E’ stato anche pubblicato il libro “67P chiama Terra” che narra un po’ la storia della Cometa 67P C-G, di Rosetta e del lander Philae da due punti di vista: quello scientifico e quello complottista con tutte le stranezze, gli enigmi e gli incredibili fatti che hanno reso epica questa missione.
L.C

Di seguito tutti gli articoli di Ufosullarete.it relativi alla Cometa 67p Churyumov-Gerasimenko:

Rosetta atterra su 67P. Farà compagnia al piccolo Philae
Philae. Trovato il lander sulla Cometa 67P
Philae: grazie piccolo robottino!
Glicina e Fosforo: trovati gli ingredienti della vita sulla Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko

Rosetta chiama Philae. Tentativi di ripresa contatti

Perielio della Cometa 67P Churyumov Gerasimenko oggi 13 agosto 2015

La missione di Rosetta e Philae e la misteriosa canzone di 67/P Churyumov-Gerasimenko

Rosetta e Philae. Missione compiuta. Accometaggio riuscito

Rosetta e cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Oggi lo sbarco con il rover Philae

Un UFO su 67P?

Un libro sulla Cometa 67P

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.