Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Juno è in orbita su Giove

2 min read

La sonda spaziale Juno è arrivata. E’ sul Pianeta Giove. La comunicazione è arrivata ufficialmente alle ore 5.53 (ora italiana).
La missione è partita circa cinque anni fa e questa mattina ha avuto il suo culmine, ovvero raggiungere l’orbita Giove.
PER GUARDARE LE SPETTACOLARI IMMAGINI SU YOUTUBE CLICCA QUI
Il doodle di Google su JUNO. 

Ovvia la soddisfazione da parte degli scienziati della NASA e non solo. Tra le strumentazioni a bordo, infatti, oltre a quelle realizzate da varie nazioni, ce ne sono anche tre italiane: Jiram, KaT, Autonomous Star Tracker.

Poco prima di antrare in atmosfera dalla Terra è stato attivato per 35 minuti e 2 secondi il motore chiamato Leros 1b che ha permesso di rallentare la corsa della sonda tanto da venire catturata correttamente dalla gravità gioviana. La velocità massima raggiunta dalla sonda è stata di circa 38 mila chilometri l’ora. In questa fase delle operazioni è stata ridotta a quasi 542 metri al secondo.
I chilometri percorsi sono stati quasi tre miliardi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=88BGVfhjAVk[/youtube]
La ricostruzione del viaggio di JUNO.

Ora ci si aspetta di scoprire cose nuove sul pianeta o di avere conferma di ciò che già si è intuito.
Juno studierà i campi gravitazionali e magnetici, le sue nubi, l’atmosfera, la presenza/quantità di acqua e la struttura interna del pianeta. Il tutto nei 20 mesi di missione previsti nel corso dei quali svolgerà 37 orbite.
In precedenza altre due sonde si erano avvicinate al gigante gassoso: la sonda “New Horizons” nel 2007 e la “Galileo” nel 1995.
Chissà quali sorprese ci riserva questa nuova missione. Chissà se saranno appassionanti come quelle trovate nella Missione Rosetta attorno alla Cometa 67P Churyumov-Gerasimenko.
Anche quest’ultima, come si ricorderà, reca a bordo strumentazioni realizzate in Italia.
L’entusiasmo per la missione è così grande che anche Google lo ha celebrato, oggi (05.07.2016) con un doodle nella sua homa page (il primo video proposto).
Per seguire tutti gli aggiornamenti riguardo alla missione Juno, si può visitare il relativo sito della NASA.
L.C.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BYn-KY-_lV0[/youtube]

La soddisfazione della NASA.

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.