Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Come osservare la Stazione Spaziale Internazionale ISS

2 min read

Sono molti gli oggetti e le luci nel cielo che vengono scambiati per UFO, ovvero Oggetti Volanti Non Identificati. Ma il più delle volte tali oggetti sono semplicemente riconducibili ad aerei od elicotteri, satelliti o a fenomeni naturali.
In questo articolo vogliamo parlarvi della Stazione Spaziale Internazionale, conosciuta con l’acronimo di ISS (che sta per International Space Station).
Molte delle segnalazioni che ci inviate tramite il modulo per gli avvistamenti UFO, infatti, è riconducibile al suo passaggio.
Ed anche se dell’ufologia non ve ne interessa un granché, è interessante essere informati su come e quando poter osservare il suo passaggio, magari per immortalarlo in un video o fotografia.
Ma partiamo dall’inizio.
Cos’è la ISS?
E’ una stazione che orbita attorno alla Terra e compie studi scientifici.
E’ un progetto congiunto di ben cinque agenzie spaziali: NASA (Stati Uniti), ESA (Europa), RKA (Russia), JAXA (Giappone), CSA (Canada).
E’ in orbita dal 2 novembre 2000 e “viaggia” ad un’altitudine compresa tra i 278 e 460 chilometri.
Per approfondire ti consiglio di visitare la pagina apposita di Wikipedia.
Molto spesso capita, nel cielo stellato della notte, di osservare un punto molto luminoso muoversi velocemente in cielo. Molto probabilmente stai osservando la ISS.
Se ti è capitato, e vuoi esserne sicuro, on line ci sono alcuni siti che permettono di conoscere in diretta ed in anticipo, orari e zone del mondo in cui è possibile osservare il suo passaggio.
Un sito che troviamo interessante è quello di Divulgazione.uai nel quale si parla di astronomia. Nel link che segue è possibile trovare i link alle varie provincie italiane. Se risiedi in una di queste (o nelle vicinanze), cliccaci sopra e verrai indirizzato su heavens-above, sito che segue in diretta i passaggi dei satelliti. Potrai sapere così, con pochi click, quando passerà da te la ISS.
Osservazione ISS per provincia italiana

Altro sito in inglese ed un po’ più “tecnico” che ci sentiamo di consigliarti è heavens-above nel quale, oltre ai passaggi della ISS, potrai monitorare quelli dei principali satelliti in orbita.
Vi proponiamo due video: il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale visto dalla Terra (ogni volta che noi l’abbiamo osservata dal vivo viaggiava più velocemente, ma ciò dipende da vari fattori) , e come vedono la Terra gli astronauti a bordo della ISS.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2D6xwWtxyZg[/youtube]

La Terra vista dalla ISS. Avevamo parlato delle immagini spettacolari in questo articolo: L’Italia vista dallo Spazio
L.C.


Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.