Silenzioso e misterioso un corpo celeste si sta avvicinando al Pianeta Terra ed il 25 febbraio 2017 arriverà a sfiorarlo… in termini astronomici, ovviamente, passando distante 51 milioni di chilolmetri.

Si tratta del corpo celeste denominato 2016 Wf9. No, non è la trama di un libro di fantascienza od un testo catastrofico. Questa volta la realtà è affascinante quanto la fantasia.
Ancora nessuno è riuscito a capire cosa sia con precisione questo oggetto. Si sa solo che la NASA, tramite la missione di ricerca NEOWISE, il cui scopo è catalogare gli oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra, ha individuato tale corpo celeste il 27 novembre scorso.
In realtà gli oggetti scoperti dall’agenzia spaziale americana sono due 2016 WF9, avvolto come detto nel mistero, e C / 2016 U1, Cometa che sarà visibile nel mese di gennaio 2017
Tornando al corpo sconosciuto, qualcosa gli scienziati sono riusciti a scoprire. Le sue dimensioni si aggirerebbero tra i 500 ed i mille metri di diametro e riflette pochissima luce.
Tra le ipotesi, potrebbe trattarsi di una cometa che si è esaurita, ovvero che ha esautrito il ghiaccio e le altre sostanze volatili. In alternativa potrebbe essere un asteroide.
Od una via di mezzo.
Ha un’orbita di 4,9 anni terrestri. Il suo viaggio lo porta a lambire l’orbita di Giove, a passare sotto la fascia principale di asteroidi, a sfiorare l’orbita di Marte ed avvicinarsi alla Terra, per poi riprendere la sua marcia in direzione del Sistema Solare estermo.
Se 2016 W9 si rivelerà essere una Cometa, sarà la numero 10 scoperta dal programma NEOWISE a partire dal 2013. Se invece sarà catalogato come asteroide, sarà il numero 100.
Come al solito, l’Universo non smette mai di affascinarci e meravigliarci con i suoi misteri.
Due esempi celesti dei quali abbiamo spesso parlato sono la Cometa ISON e la Cometa 67P Churyumov-Gerasimenko.
L.C.

© Copyright: Ufosullarete.it. La riproduzione dell'articolo è consentita esclusivamente secondo i termini di utilizzo



Related posts

coded by nessus

About the Author


Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter


LIBRI PER APPASSIONATI DI MISTERI

banner_ison-200x200











Disponibile su Amazon, IBS e nei migliori store online
banner_ison-300x300











Disponibile su Amazon, IBS e nei migliori store online
banner_ison-200x200











Disponibile solamente contattando l'Autore.

EBOOK GRATUITO CONCORSO UFOSULLARETE

banner_ison-200x200











Scaricalo gratis da qui QUI

Chi c'é online

0 visitatori online